Camminare, il modo più facile di perdere peso

Camminare può comportare dei grandi vantaggi per la salute, compresa l’opportunità naturale di poter dimagrire. Effettivamente, la camminata è una di quelle poche attività capaci di raddoppiare l’impatto dell’esercizio fisico, dal momento che puoi servirtene come un esercizio vero e proprio, oppure inserirla nella tua routine quotidiana.

Anche se probabilmente starai camminando sin dai tempi dell’infanzia, faresti bene a scoprire qualche nuova tecnica per bruciare più calorie. Dai un’occhiata a queste idee per metterti sulla strada verso il dimagrimento, ovviamente a piedi.

Camminare, il modo più facile di perdere peso

Allenamenti Dimagranti Camminando:

  1. Accelera. A seconda del tuo peso, puoi bruciare dalle 65 a 100 calorie per ogni miglio percorso. Se ti muovi più velocemente, puoi bruciarne di più percorrendo la stessa distanza.
  1. Varia il ritmo. Gli studi dimostrano che anche l’interval training è un modo efficace per bruciare più calorie. Prova ad alternare momenti di camminata vivace ad intervalli in cui passeggi più lentamente.
  1. Fai attenzione alla postura. Per muoverti in modo efficiente ed evitare gli infortuni, devi assicurarti di utilizzare la forma giusta. Di solito è più sicuro fare più passi anziché cercare di allungarli. Assicurati che i talloni colpiscano il terreno per primi, utilizzando le dita dei piedi per spingerti in avanti. Contrai i muscoli centrali (i cosiddetti core) per eliminare la pressione sulla schiena.
  1. Usa le braccia. Oscillando le braccia aumenterai anche l’intensità dell’esercizio. Se vuoi aggiungere degli oggetti, prova a camminare con dei bastoni, o con dei piccoli manubri.
  1. Cammina all’indietro. Se vuoi aumentare la difficoltà, prova a camminare all’indietro in una zona sicura. Anche scalare le colline sarebbe un’ottima idea.
  1. Vai in spiaggia. Ti basterà cambiare superficie per potenziare l’allenamento. Camminare sulla sabbia o sulla neve richiede più energia di quanta ne consumi una passeggiata su un pavimento liscio.
  1. Ascolta della musica. Sentire i tuoi brani preferiti può far passare veloce qualsiasi tipo di allenamento, senza demotivarti. Fatti una bella playlist per tenere alta la motivazione.
  1. Vestiti comodamente. È facile trovare sul mercato delle scarpe progettate appositamente per la camminata, altrimenti scegli qualsiasi tipo di calzatura purché abbia tacchi bassi e un ottimo supporto. Vestirti a strati ti permetterà di affrontare il freddo o la pioggia.
  1. Trovati un compagno. Camminare con gli altri può essere divertente. Invita familiari e amici, oppure unisciti a un gruppo escursionistico locale. Se hai un cane, hai già il compagno perfetto per una passeggiata al parco.
  1. Parlane col medico. Anche se camminare è un’attività sicura e a basso impatto, sarebbe una buona idea parlarne prima col medico se hai fatto una vita sedentaria per parecchio tempo prima di iniziare. Così facendo potrai fissarti degli obiettivi realistici.

Camminata Casuale per Dimagrire:

  1. Usa le scale. Rinuncia all’ascensore e alle scale mobili. Salire le scale brucia quasi due calorie ogni dieci passi.
  1. Parcheggia più lontano. Prova ad andare a lavoro in bici, o a piedi. Se la distanza è troppo lunga, o non c’è un percorso sicuro, puoi comunque parcheggiare l’auto in un punto abbastanza lontano da farti fare una breve passeggiata prima di arrivare in ufficio.
  1. Pianifica le pause di lavoro. Fai una pausa ogni mezz’ora per sgranchirti un po’ le gambe e muoverti. Potresti persino abituarti ad usare la toilette o le fotocopie al piano superiore invece di quelli vicini.
  1. Telefona in piedi. Pensa a quanti minuti passi a parlare al telefono ogni giorno. Puoi passare molto più tempo in piedi con grande facilità camminando mentre discuti, e allo stesso tempo dai un’occhiata ai tuoi figli o raggiungi i tuoi clienti.

Camminare è molto semplice, ma fa tantissimo per la salute e la forma fisica. Oltre a bruciare più calorie, rinforzerai i muscoli allenando anche il cuore. Prova a mettere le camminate al centro del tuo programma di allenamento, o della routine quotidiana.

Leave a Reply

Your email address will not be published.